Antonella Moretti Management Consulting | Torna alla versione grafica del sito

MENU


People Raising & Coaching

Allenare le persone, accrescere le competenze


Motivare e mobilitare le risorse umane

Come si attraggono all’interno di un’organizzazione le risorse umane di cui si ha bisogno?E in che modo possiamo far crescere e motivare tutti coloro che, a diverso titolo, operano al suo interno?

I volontari, vera spina dorsale di molte associazioni, i collaboratori, ai quali vengono richieste non solo abilità tecniche e organizzative ma anche elevate competenze relazionali, e i ragazzi in servizio civile, che rappresentano una forza importante per perseguire i fini istituzionali ma che vanno accolti, formati e motivati.

Il Terzo Settore è interessato da trasformazioni rilevanti che ne modificano identità e forme e chiedono alle diverse organizzazioni di dotarsi di competenze adeguate: sviluppo organizzativo, saper agire nei territori, sviluppare relazioni sociali.

È FONDAMENTALE RIUSCIRE A CREARE E GESTIRE GRUPPI DI LAVORO TRASVERSALI

Cosa Facciamo

  1. Contribuiamo a rendere la vostra organizzazione attraente e riconoscibile per gli individui che volete coinvolgere, a chiarire in quali aree e per quali attività vi servono i collaboratori e i volontari, e a predisporre una “proposta di ingaggio” allettante
  2. Collaboriamo allo sviluppo di campagne e azioni di engagement selezionando i canali di contatto in base a profilo e tipologia di volontari necessari, e alla gestione del momento dell’accoglienza e del primo incontro per accompagnarli nel loro percorso di scelta all’interno dell’organizzazione
  3. Vi affianchiamo nella messa a punto di percorsi di formazione interna che tengano conto delle aspettative e delle motivazioni sia dello staff che dei volontari, predisponendo modalità di erogazione differenziate in base ai bisogni espressi
  4. Vi aiutiamo ad adottare modelli organizzativi che portino all’integrazione delle competenze dello staff e del valore aggiunto che caratterizza l’operato dei volontari, attraverso l’individuazione e la realizzazione di percorsi di formazione ed eventi motivazionali che sappiano creare un forte senso di appartenenza, portando alla creazione di una cultura comune e di valori condivisi.

Perché sceglierci

“Ci servono volontari”: quante volte si sente ripetere questa frase quando si entra in un’organizzazione? Noi non ci fermiamo a questa, ma andiamo oltre: “Per fare che cosa?” e quindi “Quali volontari?”.

Tutti cercano volontari, ma pochi sanno come farlo. Per attrarre, selezionare, coinvolgere, motivare e trattenere i volontari occorre un metodo e una grande capacità relazionale.

Grazie alle nostre esperienze specifiche nei vari ambiti e alla profonda e articolata conoscenza del settore non profit conosciamo bene le azioni chiave e le domande da porsi per impostare un piano di sviluppo dei volontari: la vostra organizzazione imparerà così a costruire il profilo del volontario di cui avete bisogno, gli ambiti nei quali potrete individuare nuovi potenziali volontari e come coinvolgerli.


Valid XHTML 1.0!

Valid XHTML 1.0!

© ANTONELLA MORETTI MANAGEMENT CONSULTING | P.Iva: 01484500119 I REA GE: 496803 | moretticonsulting@pec.it | Privacy Policy | CookiePolicy