Antonella Moretti Management Consulting | Torna alla versione grafica del sito

MENU


Chi siamo

Lavorare insieme per raggiungere risultati tangibili


Consulenza e serviziper il Terzo Settore

Soprattutto per chi lavora nel cosiddetto “terzo settore”, passione e impegno sono fondamentali ma non bastano. Per ottenere risultati di crescita costanti, ad essi vanno uniti competenza, metodo e il rigore dell’approccio manageriale.Ho deciso di affiancare con la mia esperienza e il mio metodo le organizzazioni che operano in questo ambito supportando il loro percorso di crescita.Conosco bene il valore del “fare rete” e dell’essere “efficaci” oltre che “efficienti”. Da oltre 25 anni lavoro in questo settore, all’interno del quale ho svolto incarichi di crescente responsabilità in organismi nazionali e internazionali, acquisendo un’expertise consolidata nelle aree “core” del non profit:

ADVOCACY, FUND RAISING E COMUNICAZIONE, SVILUPPO DEL VOLONTARIATO, RENDICONTAZIONE SOCIALE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT.

Oggi ho fondato la società Antonella Moretti Management Consulting che mette a disposizione degli organismi che operano nell’ambito del terzo settore le competenze e l’expertise richieste dalle singole tipologie di intervento.


La mia esperienza

Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Direttore Fundraising e Comunicazione, Direttore Operativo e Direttore Generale

Lega del Filo d’Oro
Direzione Comunicazione e Sviluppo

Confederazione Parkinson Italia
Membro del Consiglio Direttivo

European MS Platform
Board Member e Vice President MS International federation Board Member e Chair of the International Fund Raising Committee

International Progressive MS Alliance
Member of the Executive Committee

Il mio Metodo

Mi piace creare modelli organizzativi personalizzati, con gruppi di lavoro costruiti ad hoc. “One size doesn’t fit all”: ogni progetto parte da un ascolto e da un’analisi attenta sia dei bisogni dell’organizzazione che del preciso momento storico e del contesto esterno in cui opera, per arrivare a proposte di intervento “tagliate su misura”.

Ho un approccio molto concreto e orientato al risultato, che prevede il lavoro sul campo, insieme all’organizzazione e alle sue persone, la formazione delle competenze e abilità necessarie a far loro raggiungere la piena autonomia operativa, e il monitoraggio dei risultati attesi.

Amo le sfide: ovunque abbia lavorato, ho spesso portato una completa revisione delle strategie e dei servizi esistenti, con operazioni di rebranding, riorganizzazione dei processi interni e la valorizzazione delle risorse umane. Guardo ogni progetto nella sua globalità, dalla nascita alla misura e valorizzazione dei cambiamenti che esso deve garantire agli stakeholders

In cosa credo

In un nuovo modo di creare valore, capace di generare impatto positivo sulla società in cui viviamo e sull’ambiente.

Nella difesa del “diritto” alla salute e all’inclusione sociale in un’ottica di reti e alleanze: per questo ho contribuito a costruire partnership e coalizioni con i principali stakeholder di riferimento, istituzioni europee e italiane, associazioni di secondo livello, società scientifiche e centri clinici.

Nelle risorse umane, il principale asset delle organizzazioni non profit: la motivazione e l’engagement di gruppi di lavoro multiculturali, a livello internazionale, e la creazione di team trasversali di volontari, dipendenti e giovani in servizio civile, nella realtà italiana, insieme all’istituzione di eventi motivazionali e percorsi di formazione interni, sono i punti di forza su cui ho fatto leva per far crescere il capitale umano degli organismi in cui ho operato.


Ho collaborato con: un portafoglio di professionisti specializzati nelle diverse aree

Cosimo Finzi

Amministratore Delegato, Astra Ricerche, Milano

“Una persona estremamente preparata e disponibile, che affianca le organizzazioni lavorando in modo sartoriale. Insieme abbiamo lavorato su indagini di notorietà e sul data base donatori di un’importante organizzazione non profit, sviluppando insight che hanno portato a un a nuova strategia di comunicazione e a cambiamenti importanti nel piano di raccolta fondi.”

Ambito di consulenza: INDAGINI DI MARKETING E SOCIALI

 Massimiliano Santoro

Founder, Gruppo Prospecta, Milano

“Autore di saggi e pubblicazioni, supporta, insieme al suo gruppo, processi di change management e di formazione manageriale sia in ambito profit che non profit. E’ un ottimo coach, che ho sperimentato per me stessa con grande soddisfazione; spicca anche per una straordinaria vocazione all’innovazione.”

Ambito di consulenza: ORGANIZZAZIONE– RISORSE UMANE

Franco Giona

Studio Giona, Genova

“Abbiamo lavorato insieme su importanti progetti per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione, di cui Franco Giona è Tesoriere da oltre 25 anni seguendone anche tutte le evoluzioni di governance. È un profondo conoscitore del Terzo settore, dove ricopre incarichi di amministrazione e controllo in enti e organismi nazionali e di secondo livello.”

Ambito di consulenza: CONSULENZA AMMINISTRATIVA E FISCALE GOVERNANCE

Clodia Vurro

Professore associato, Facoltà di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano, Milano

“Esperta di valutazione di impatto, sustainability reporting e CSR, ha seguito e affiancato sia aziende che organizzazioni non profit nel loro cammino verso il Bilancio Sociale e il Rapporto di Sostenibilità. Abbiamo collaborato in occasione di un progetto per la messa a punto del modello di valutazione d’impatto e di rendicontazione di un’ente non profit attivo nel settore salute e ricerca. L’intesa è stata immediata e reciproca. Sa individuare subito la giusta prospettiva per valorizzare gli outcomes del modello operativo dell’ente e presentare i dati in modo personalizzato ed efficace.”

Ambito di consulenza: MANAGEMENT – RENDICONTAZIONE

Paolo Giganti

Consulente, Roma

“Figura di spicco del non profit italiano e riferimento per l’area fund raising, è stato per molti anni a capo della Raccolta Fondi WWF; è stato anche responsabile della Raccolta fondi in AISM e consulente per la Lega del Filo d’Oro: in entrambe le organizzazioni abbiamo lavorato insieme per incrementare le entrate e aprire nuovi canali. E’ stato tra i primi a moltiplicare le tecniche di contatto per l’acquisizione e la fidelizzazione dei donatori; grazie alle sue competenze e capacità di analisi riesce a studiare e a far emergere le potenzialità nascoste dei database dei donatori.”

Ambito di consulenza: MARKETING &FUNDRAISING


Valid XHTML 1.0!

Valid XHTML 1.0!

© ANTONELLA MORETTI MANAGEMENT CONSULTING | P.Iva: 01484500119 I REA GE: 496803 | moretticonsulting@pec.it | Privacy Policy | CookiePolicy